domenica 21 ottobre 2012

A CREMONA SI RIPETE IL MIRACOLO

Puntuale come la liquefazione del sangue di San Gennaro, anche quest'anno la Maratonina di Cremona ha ripetuto il miracolo. Non si vuol certo essere blasfemi, ma di punto in bianco, quella che fino a ieri si poteva definire come una stagione abbastanza opaca a livello di risultati per i nostri colori (sulla mezza distanza, almeno), ecco che di colpo si riveste di luce nuova. Magia di una corsa perfetta o, meglio, della "Mezza" perfetta: quella di Cremona, appunto. Perfetta nella data: né troppo presto, né troppo avanti col calendario; quasi sempre perfetta nel meteo: ben lontani i grandi caldi, così come i rigori invernali; perfetta nel percorso, piatto e veloce, solo con qualche necessario cavalcavia; perfetta nell'organizzazione: percorso chiuso al traffico e ben presidiato, meccanismi organizzativi oliati e sempre aggiornati. Il resto lo fanno una città ospitale che si veste a festa per l'occasione (impara, cara Brescia, impara...) e la festosa marea di atleti che di anno in anno fanno la fila per rinnovare la presenza in questa occasione. 
Ma lasciamo la filosofia e passiamo ai risultati. Kenia sugli scudi, come spesso accade, con la vittoria di Solomon Kirwa Yego in 1:01:37. Grande tempo, come peraltro quello della prima della classifica femminile, Hellen Jepkurgat, elegantissima gazzella keniana dalle lunghissime leve, 26^ assoluta in 1:11:16.
Partecipazione record per la nostra squadra con ben 50 iscritti e risultati, come si accennava in partenza, da leccarsi i baffi. I nostri migliori risultati odierni sono giunti dalla coppia Pedrali-Palmiri. La gara di entrambi è stata caratterizzata da una partenza sprint e, purtroppo, da un calo finale che ha finito per pregiudicare il possibile attacco ai rispettivi personali. Terzo posto BSM occupato dal sempre più forte Francesco Rozzini, in costante miglioramento e ormai ai vertici delle classifiche All Time di squadra. Grande Francesco. Dopo di lui, ecco Coach Alessio, finalmente tornato a livelli per lui decorosi, e poi un'altra sorpresissima di giornata, protagonista Luca Di Sotto. Con alle spalle l'unica mezza di Cellatica 2012, Luca chiude in 1:26:53 e abbassa il personale di oltre 11 minuti in una gara pur caratterizzata da una crisi intermedia. E meno male, sennò chissà che faceva. Stratosferico. Questo per ciò che riguarda le posizioni di vertice. 
Per il resto mi limito a sottolineare i miglioramenti, in alcuni casi davvero marcati, di Tognolini, Tonelli, Dabrazzi, Guarneri e Lorenzo Mosca, a cui fa bene l'aria di casa. E poi Stefano Beltrami e Santo Lauro (gliel'avevamo augurato e lui il regalo se l'è fatto per davvero: grande!). E ancora Bellelli, Rabizzi, Pozzi e Paolo Zuppa. Ottime prove poi anche per le leonesse ad iniziare dalle piccoline di casa: Veronica Masseroli, persino esagerata (10 minuti sotto il PB), Barbara Isaia e Fulvia Piomboni, queste ultime bravissime a scendere sotto le 2 ore. Solo Sara Campagna non ce la fa per poco a migliorarsi nonostante gli intrugli propiziatori ingurgitati nel pregara a base di ginseng e guaranà. Miglioramenti infine anche per Kikka Fioretti e Angela Consigliere, meritatissimo premio alla loro grande tenacia e passione.
Bene, io mi fermo qui per ora. Magari domani con più calma sviscereremo meglio tutto il resto. 
Vi preannuncio intanto che tra oggi e domani arriveranno un sacco di immagini e contributi della bella trasferta cremonese.
Qui le classifiche complete.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi!!! Anche se dicono che Cremona e' più corta...
Mirco

Anonimo ha detto...

Quest'anno l'hanno allungata di 53 metri dopo una misurazione effettuata a Settembre da parte della fidal.....
Roby

Anonimo ha detto...

Grazie dello stratosferico mr.marathon , come da accordi allora i 100 euro te li lascio da Alessio!
LUCA DS