lunedì 28 maggio 2012

SUPER MANUEL ALLA XX MIGLIA



Numeri in picchiata per la XX Miglia. La riedizione di questa mitica corsa, che negli anni 70-80 portava al via migliaia di bresciani, è passata dai 180 partecipanti del 2010, ai 150 dello scorso anno, ed infine ai manco 115 di ieri. La corsa è e rimane affascinante; il percorso è duro, ma in giro c'è anche di peggio, e dunque forse la causa di questa disaffezione è da ricercarsi altrove, forse nell'estrema frammentazione del calendario.

Ma a questi problemi penseranno gli organizzatori.
La gara di ieri è stata vinta dal gavardino Alfredo Corsini in 1:59:13. Distanziati di circa 6 e 7 minuti gli altri atleti andati sul podio, Fabio Giacomelli e Riccardo Morandini. Nutrita la nostra partecipazione (il 20% degli iscritti di ieri portava la nostra divisa), ma anche a livello qualitativo i risultati sono stati ottimi.
Ad iniziare dallo splendido 5° posto assoluto di Emanuel Robles che rinverdisce i fasti dei grandi nostri risultati delle scorse edizioni (Piceni, Giugno, Bettoni, Mirco Arcari). Grande, grandissimo, anche l'11° posto di Massimo Zambelli ed il 14° di un sorprendente Ermes De Toffol.
Confortante e di buon auspicio per il futuro anche il 20° posto di Aldo Mastrapasqua, così come i risultati degli altri a partire da quelli di Massimo Beltrami e Samuele Tognolini, tutti nelle prime 30 posizioni della generale. Bravissimi. Salutiamo infine con piacere anche l'esordio in maglia BSM di Mohamed Knider, nazionalità marocchina, un atleta che siamo convinti ci darà grandi soddisfazioni, e il 3° posto della femminile (2° di categoria) per una grande Luisa Bonvini, prima delle nostre 3 rappresentanti (Kikka Fioretti e Tiziana Guerra le altre). 
Complimenti a tutti, comunque, perchè la XX Miglia è una corsa faticosa e non banale.
Qui le classifiche complete.

1 commento:

Giuseppe Angeli ha detto...

Complimenti ai partecipanti!! 32 km con quel dislivello non è per tutti, se poi l'organizzazione mette un cancelletto di 2 ore ai 20 km, alla sommità della Maddalena....