sabato 3 dicembre 2011

"CURIMM 'PE ZENA", RUNNERS PER GENOVA

Riceviamo dall'amico Tito Tiberti la notizia di un'iniziativa "ai margini della corsa" che volentieri pubblichiamo.
Vi giro la mail così come ci è arrivata senza ritocchi. Ognuno ne faccia l'uso che ritiene più opportuno, senza obblighi di sorta e, nel caso, sentiatevi pure liberi di divulgare l'iniziativa. 


Cari amici runner,
vi chiedo scusa per una mail "Off-topic", nel senso che non parla di allenamenti e corse agonistiche e/o obiettivi cronometrici.
Ma so che mi dedicherete cinque minuti del vostro tempo. Dopo di ché, sentiatevi liberi di cestinare il tutto...
Si corre per andare forte, si corre per sfogare lo stress, si corre per esplorare orizzonti di libertà o per inseguire pensieri fuggevoli, si corre per una ragione...
Io quando posso corro per portare un messaggio o per "dare una mano".
Da ormai quattro anni con una frazione dei miei "introiti" da premi di gara finanzio un'adozione a distanza con Amani (amaniforafrica.org): non è molto, ma non dando molto peso alla ricchezza materiale non ho mai guadagnato cifre astronomiche (i "lavori" che mi vengono meglio sono da sempre quelli che svolgo gratis et amore dei).
Ora, sono legato alla Città di Genova per ragioni sentimentali del recente passato e lì ho coltivato e mantengo molte amicizie, persone squisite e molti runner come noi...
La recente alluvione ha fatto disastri che abbiamo avuto modo di apprezzare a mezzo TV. Alcuni comuni periferici in particolare sono stati danneggiati.
Un grande amico, Armando Sanna (ex compagno di squadra tra i professionisti alla Co-Ver Mapei e oggi giovanissimo Assessore allo Sport del Comune di Sant'Olcese), ha organizzato con la podistica locale la manifestazione di cui allego volantino. E' una staffetta non competitiva, il cui scopo è raccogliere fondi con spirito di sussidiarietà (come dire: dall'ente locale più vicino alla gente direttamente alla gente, bypassando i costi di burocrazia e politica), chiedendo un contributo d'iscrizione "libero".
La prima cosa che faccio con la presente è invitarvi a partecipare, anche se mi rendo conto che Sant'Olcese non sia dietro l'angolo.
La seconda cosa è una strategia per partecipare pur non essendo presenti. Alcuni di voi sono assistiti da me direttamente e sanno che attualmente non chiedo compensi per "allenare". Alcuni mi dicono che però avrebbero piacere a "sdebitarsi" in qualche modo. Vi do un assist...
...io sarò a Sant'Olcese a correre e vorrei versare un contributo d'iscrizione un po' "consistente". Il compenso "standard" di un tecnico a distanza si aggira sui 30€/mese. La mia idea è questa: chi volesse versare "due settimane" di compenso per Sant'Olcese (o una cifra diversa, inferiore o superiore) potrebbe comunicarmelo a mezzo mail privata, io farei due conti sulle "intenzioni di spesa" e anticiperei una quota a nome collettivo (allegando magari un elenchino dei donatori). Poi tra noi ci potremmo sistemare con calma.
So che congiunture accidentali e sventure intenzionali fanno sì che i nostri portafogli non siano gonfi, perciò sentitevi davvero liberi di cestinare. Sono convinto che molti di voi già dedichino delle risorse ad iniziative benefiche, per cui gli extra-budget magari non possono essere presi in considerazione. Sono anche sicuro che ad alcuni il mio intento possa sembrare poco significativo (banalmente, Genova è nell'Occidente evoluto e non provincia del vituperato Biafra...). Ogni valutazione è sensata e ben accetta. Anzi, considerazioni anche critiche sono benvenute.
Io vi scrivo seguendo il battito del cuore, grazie per la vostra attenzione.

Tito (Cell 329 7417278 - Mail hello@titotiberti.it) - Qui la locandina della corsa.

Nessun commento: