martedì 24 maggio 2011

LA 'NOVE COLLI' DEL GAFFU

Per concludere con le gare di domenica scorsa, eravamo ancora debitori dei risultati ufficiali di Sandro Gaffurini alla Nove Colli Running. Come anticipato da Paolo Palmini, il nostro Sandro non ha potuto concludere la gara, essendo finito oltre tempo massimo al cancelletto orario di Ponte Uso al km 101,2 della gara, punto che occorreva transitare in meno di 14 ore. D'altronde, già il precedente cancelletto di Colle Barbotto (al km 84,4) aveva visto il nostro transitare con un risicato margine rispetto al tempo massimo consentito (passaggio in 11h e 56' contro le 12 ore max). L'ultimo rilevamento cronometrico ufficiale del Gaffu è così risultato quello di Vignola, al km 97: 14 ore e 5 minuti, tempo che gli è valso la 77^ posizione della classifica. I complimenti a Sandro sono comunque d'obbligo. Ugualmente eroico.
La Nove Colli è 'il Sogno', come lo definiscono gli organizzatori. Un sogno che qualcuno è riuscito a realizzare interamente e che altri, tra cui Sandro, hanno dovuto interrompere lungo la strada, su uno dei Nove Colli.
Alcuni numeri dell'edizione 2011. 120 gli iscritti alla gara, 113 i partenti; 21 i concorrenti finiti oltre tempo massimo già al cancelletto del km 57, 15 quelli fermati al km 84, 8 al km 101, e 19 al km 154. La gara, il 'Sogno' lungo 202,4 km, l'hanno chiusa in 50, preceduti dal friulano Ivan Cudin, già vincitore dell'ultima Spartathlon, che ha impiegato 18 ore 26'07", rifilando circa 3 ore e 10 minuti di distacco al secondo. Tre le donne che hanno portato a termine la corsa, due francesi ed un'italiana. La prima, la transalpina Brigitte Beck-Cetre, ha impiegato 27 ore 4' 30" (11^ assoluta). 
**
E il prossimo fine settimana nuovo appuntamento con gli extraterrestri. 1586 gli iscritti al 'Passatore' 2011. Tra di loro i nostri due pazzoidi Luca e Paolo. Il Baro stavolta resta al palo. 

4 commenti:

Paolo P ha detto...

Un bravissimo al Gaffu. l volta prossima lo accompagno (in auto ovviamente) e gli faro' da motivatore personale: finira' la gara, magari a calci nel didietro, ma finira' la gara:)

Anonimo ha detto...

...il Baro non resta al palo ma in macchina e mi fa assistenza....

Mago

Anonimo ha detto...

Comunque grandissimo e poi si è migliorato nel personale (non inteso come tempo ma come distanza).
Un abbraccio virile
Massimo Zambelli

Anonimo ha detto...

Bravo Gaffu.....bravissimo lo stesso... giù il cappello sei un grande.

Daniele 13