domenica 23 gennaio 2011

A GUSSAGO LA FESTA DEL CROSS

Non ho una lunga esperienza podistica alle spalle, ma 500 atleti al via di una gara provinciale di cross mi sa che non si vedevano tempo. Quella di oggi a Gussago è stata una vera festa del Cross e del podismo amatoriale bresciano. In tutto questo, siamo sicuri, c'è sicuramente anche il nostro zampino. Insieme agli amici di Fris.. ('azz, stavo di nuovo sbagliando) Free Zone, abbiamo montato intorno alla gara odierna un'atmosfera di attesa, pari a quelle dei grandi eventi. E gli altri ci sono venuti dietro.
La festa di fine gara, dopo la tempesta mediatica artificiale montata in piedi in settimana, è stata il suggello finale ad una giornata all'insegna della fatica, della passione, dell'amicizia e della voglia di divertirsi insieme.
Certo, dal punto di vista sportivo, quelli che ci hanno rimesso di più siamo stati noi. Quinti in campo maschile e noni tra le donne, non è un gran risultato, inutile girarci intorno. Analizzando le classifiche ho notato che, ancor più dello scorso anno, nel Cross, dove gli uomini gareggiano separati in due maxi-categorie, siamo un po' penalizzati avendo la squadra qualitativamente molto sbilanciata verso gli Over45. L'analisi dei numeri è spietata : gli Over45 oggi hanno guadagnato circa 2.300 punti contro i "solo" 1.300 portati dai più giovani. Non che questi non vadano forte, anzi, però i loro piazzamenti sono mediamente inferiori rispetto a quelli degli anzianotti e dunque hanno portato meno fieno in cascina. Quanto alle donne, fanno la loro parte: ad organico completo anche il loro contributo alla classifica sarà migliore. Ci rifaremo, ne siamo sicuri. Intanto oggi siamo aumentati di una decina di unità. Partiamo da lì, recuperiamo qualche assente, impegnamoci tutti a portare alle gare qualcuno dei "pelandroni" che stanno ad aspettare la primavera e i risultati miglioreranno. E intanto grazie davvero a chi c'era.
I risultati. Nella Over45, sempre grande Coach Alessio (sesto assoluto), ma dietro, impetuosa, avanza la sagoma di Davide Dancelli, in crescita impressionante ... bravo ! Poco dietro, Zucchini, Baini e Moglia, l'altra splendida sorpresa positiva di questa fase di stagione. Tra i più giovani, Piceni, Valli, Sicura, Mirco Arcari e Teodoro Zanardelli i migliori. Esordio in maglia verde per Piovani, Tognolini e per uno sfortunato Dallera, costretto all'abbandono. Tra le donne, assente Monica Baccanelli per impegni di lavoro, Melania Botti è stata la migliore delle nostre .. molto brava. Ma Lauretta, Olly, Antonella, Maria, Paola ed Erica (all'esordio), non sono state da meno e hanno dato il loro grande contributo su questo ostico terreno.
Il campionato Fidal torna il 6 Marzo con la prima Mezza stagionale, quella di Cellatica. Per il Cross, in attesa della terza campestre di campionato di Domenica 20 Marzo, nuovo appuntamento domenica prossima (per chi vorrà), con la gara di Lonato valida per la Golden Cup Hinterland.
Classifiche complete qui.

7 commenti:

andrea v ha detto...

in casi come questi non resta che fare i complimenti agli avversari e rimboccarsi le maniche.

andrea v

Anonimo ha detto...

Bravo Andrea, questo è lo spirito giusto! Noi tutti oggi abbiamo fatto il possibile ma non è bastato... Il salto in avanti l'hanno fatto i nostri avversari e in particoloare Freezone, prendiamo spunto ricordandoci che oltre tutto la maggior parte di loro non sono solo podisti ma triatleti!! Speriamo di poterci rifare a Cellatica in mezza, sicuramente la specialità nella quale abbiamo avuto i migliori risultati. Complimenti a tutti quelli che oggi hanno corso e in particolare a chi ha gareggiato anche se non in condizioni di forma ottimale portando punti e dimostrando attaccamento alla SQUADRA. Mirco

Paolo P ha detto...

concordo con Mr Valli!
Grazie ancora al Mago per il suo tempestivo intervento tecnico che mi ha permesso di iscrivermi alla gara.

Buona settimana a tutti.

Anonimo ha detto...

Chi mi sa dire quanto effettivamente era lungo il percorso?

Grazie e buona settimana.

fabio ha detto...

a me il garmin ha misurato km 5,30.

Concordo con Andrea e Mirco!

Buonagiornata a tutti!

Steve Strange ha detto...

5,270 km anche per me. Forse nel ruzzolare ho tagliato qualche metro. Che mal ....

Paolo P ha detto...

A me il Garmin ha dato 5,470 metri. Ma io ho allungato il percorso per dare la possibilità al Condor di superarmi....peccato che non l'abbia fatto ^_^.
In compenso ho fatto il PB sui 5.000 ^_^ (solo perchè sono scarso, of course).