venerdì 19 novembre 2010

PAROLE DI CORSA

Linus - Parli sempre di corsa - Ed. Mondadori

Non è certo un libro che vincerà premi letterari, ma è piacevole, scorre bene e rispecchia in tutto e per tutto la personalità di questo popolare DJ runner (a New York, per la prima volta sotto le 3.30 in maratona). Linus è uno di noi e questo è un libro come lo faremmo noi. Parla di corsa, quella che ti libera la testa come per magia. Quella che fa scomparire lo stress e la stanchezza della giornata, per lasciare il posto a pensieri ed emozioni. Un libro molto intimo, in cui Linus racconta cosa gli succede nella mente, nel cuore e nell'anima quando smette i panni del deejay ed esce a fare una sgambata. E poi ci sono le tabelle, i carboidrati, le scarpe nuove. C'è la Maratona di New York, con i suoi riti, il marketing estremo e i quattromila italiani che il giorno prima si riscaldano a Central Park. C'è l'ossessione per i chilometri misurati con la perizia di un geometra svizzero. Ci sono il cardiofrequenzimetro, la playlist sull'iPod, quel senso di eroica fratellanza con una marea di sconosciuti che faticano al tuo fianco. E poi c'è il Kenia, la terra degli uomini-antilope. Tanti racconti per parlare di un universo fatto di sentimenti, persone e aneddoti, personalissimo e molto avvincente, che ha cambiato Linus, ma anche molti di noi, nel profondo.
**
Per chi potrà e vorrà esserci, Linus sarà a Firenze, alla Libreria Edison, alle 18 del venerdì antecedente la maratona di Firenze, per un incontro con i lettori.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

domani qualcuno ha in programma un lungo collegiale?
m.

Steve Strange ha detto...

Io (Ivano), Baro e Poalo Vincenzi, ci ritroviamo alle 8,30 nel piazzale del Polivalente. Programma: una quindicina di km, la prima metà a velocità di crociera, la seconda metà un po' tirati. Il percorso lo decidiamo domattina, in base alle condizioni meteo: Argine Mella, Ciclabile Paratico o altro. Chi si vuole aggregare è il benvenuto.