lunedì 14 giugno 2010

PROAI - GÖLEM : PER ASPERA AD ASTRA

Per aspera ad astra. Attraverso le asperità, alle stelle.
Chissà se i latini, che hanno inventato questo detto, avevano corso la Proai-Golem o qualche corsa simile. Perchè di sicuro, disputare e concludere prove del genere, lascia sempre dentro un segno indelebile, frutto delle tante emozioni che si provano e della consapevolezza delle proprie capacità di soffrire. E alla fine ti fa sentire un po' più grande, dopo avere patito tanto.
L'edizione di quest'anno ci ha risparmiato la temuta pioggia, con la prima parte di gara caratterizzata da un clima caldo e molto umido, e la salita finale verso il Guglielmo, corsa dentro una nebbiolina freddina, come già accaduto 7 giorni fa al Gir de le Malghe.
I temporali della nottata avevano un po' appesantito alcuni punti critici del percorso, costringendoci ad un supplemento di fatica non previsto, ma evidentemente, tutto questo non si è rivelato un problema insormontabile per gli atleti di punta, tanto è vero che si sono registrati entrambi i record (maschile e femminile) della gara. Al primo posto, con 2h 41' 07", Alessandro Rambaldini ha iscritto per la prima volta il proprio nome nell'albo d'oro della competizione, precedendo Gianfranco Danesi, in 2h 48' 54" e Giuseppe Antonini, in 2h 49' 18". Soltanto quarto Franco Bani, vera leggenda vivente della gara con le sue 5 vittorie. Nella classifica femminile, Nadia Turotti in 3h 18' 09", ha posto il suo sigillo sulla corsa per la quarta volta, terza consecutiva, avvalendosi dell'aiuto di una lepre prestigiosa. Dopo Nadia, la nostra fantastica Daniela Saiani in 3h 35' 23", e Natalia Rubino, in 3h 48' 42".
Passando a casa nostra, il migliore è stato anche quest'anno Alberto Piceni, con un tempo tuttavia superiore a quello del 2009. Poco dietro, Mirco Arcari, autore di una splendida cavalcata, nonostante la gara di Gardone della sera prima, e Teodoro Zanardelli, sempre a proprio agio e grande protagonista su questi terreni. Solo questi 3 hanno preceduto Daniela Saiani sulla linea del traguardo. Ma mai come in questi casi, l'applauso ce lo meritiamo tutti. Magari, uno in più lo facciamo a Marzia, Melania, Elena, Laura e Antonella, le nostre altre splendide protagoniste.
I nostri risultati li trovate nel riquadro qui sopra. I piazzamenti indicati non tengono conto dei piazzamenti avuti dagli atleti liberi (non Fidal).
Nei prossimi giorni, foto e altro ancora.

4 commenti:

andrea v ha detto...

Complimenti davvero a tutti!se impazzisco del tutto magari l'anno prossimo ci provo anche io!

andrea v

Unknown ha detto...

COMPLIMENTIIIIIIIIII! SIETE STATI TUTTI GRANDI!
io sono già impazzita del tutto ... l'anno prossimo la voglio fare ;-)

paolina54 ha detto...

FANTASTICI!!...potrebbe diventare il mio futuro obiettivo...vedremo!!
Complimenti a tutti, ma soprattutto complimenti al BARO... che dopo aver brillantemente concluso la 100km non si fa mancare proprio nulla!eeee...... bravissime le nostre ragazze, sempre più in salita!!!
Paola

Anonimo ha detto...

Ciao, vorrei complimentarmi con tutti i nostri atleti ed in particolare con tutte le fanciulle, bravissime! E Daniela... STRATOSFERICA!!!

+Olga